Attività extrascolastiche - Pitagora-Taranto "POLO COMMERCIALE"

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine con menù generale
ATTIVITA' EXTRA-SCOLASTICHE
SPARTAN RACE.

L'EVENTO.
Sabato 29  e Domenica 30 Ottobre su invito del 65° Deposito dell'Aeronautica e in collaborazione con l'Organizzazione dello Spartan race, un gruppo di alunni del PITAGORA ha partecipato  al "servizio volontari" presso il Deposito dell'Aeronautica in occasione dell'evento sportivo "SPARTAN RACE".
Gli studenti che hanno aderito, Conte e Vozza della 5I, Fusco, Scalone, Zonno, Marangione e Lenti della 5F, Nicoletti, Stasi, Mercorella e Fanelli della 5A, Mercadante e Rotaru della 4B, si sono riuniti alle ore 07:30 presso il Deposito dell'Aeronautica ed hanno assistito gli atleti che hanno partecipato all'evento sportivo fino alle ore 17:30.

CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Lunedì 12 Dicembre 2016, alla presenza del Sindaco di Taranto, dell'assessore alla  Pubblica Istruzione e Cultura Gina Lupo, dei dirigenti scolastici e  docenti delegati, sono stati consegnati ai ragazzi gli attestati per la  partecipazione alla Spartan Race,  come volontari per l'accoglienza  turistica e ssistenza linguistica.  La cerimonia si è  svolta nel Salone  degli Specchi di Palazzo di Città.  L'Ites Pitagora, nel ringraziare  per il coinvolgimento nell'evento, ha sottolineato l'assistenza dei  ragazzi nell'infopoint, in piazza Garibaldi,  presso Palude La Vela e al  65esimo Deposito dell'Aeronautica .








Puglia Startup Pitch Competition

10/02/2017. Fase I.

La prima edizione del “Puglia Startup Pitch Competition” è  stata vinta dall’ITES “Polo Commerciale Pitagora”! Gli studenti della  5B, coordinati dalla Prof.ssa Farina, si sono aggiudicati la prestigiosa  competizione presentando l’idea imprenditoriale FaiTU – servizi con un  click! Alessandro La Tartara e Nikolay Zolotukhin hanno presentato in  modo professionale la “pitch” preparata con la collaborazione di tutta  la classe, raccogliendo i complimenti della Giuria Tecnica.
La Competizione si è svolta venerdì 10 Febbraio 2017, presso l’agorà  della Camera di Commercio di Taranto, in occasione dello Startup Europe Week un evento rivolto alle #startup di tutta Europa.
L’ITES Pitagora, da sempre impegnato nella formazione delle figure  professionali del nostro territorio, ha raccolto con entusiasmo l’invito  di PugliaStartup, organizzatrice dell’evento. Attraverso un dinamico  lavoro di gruppo, gli studenti della 5B hanno sviluppato la loro idea  imprenditoriale in modo completo e rispondente ai requisiti del bando.
Questa esperienza incentiva l’ITES Pitagora a basare sempre di più la  sua offerta formativa sulla cultura d’impresa, fondamentale per la  crescita economica del Paese.





26/05/2017. Fase II

ITES Pitagora alla fase finale delle “Puglia Startup Pitch Session”
L’idea imprenditoriale FaiTU – servizi con un click! dell’ITES Polo Commerciale “Pitagora” continua a raccogliere consensi anche a livello regionale. Gli studenti della classe 5B, coordinati dalla Prof.ssa Santa Farina, sono stati selezionati per la fase finale delle “Puglia Startup Pitch Session”.
La competizione, organizzata dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI) e dall’Associazione “Puglia Startup” (booster di imprese innovative), si è svolta venerdì 26 Maggio 2017, presso la sede di ARTI a Bari.
Il livello delle idee imprenditoriali selezionate (7 su 30 partecipanti) è stato molto elevato, con la presenza di startup universitarie ormai affermate e, in alcuni casi, già presenti sul mercato. Tuttavia, anche in questa competizione, l’idea imprenditoriale FaiTU – servizi con un click! si è fatta notare: la “pitch” presentata da Alessandro La Tartara e Nikolay Zolotukhin ha riscosso notevole interesse da parte del Comitato di Valutazione che si è complimentato per l’originalità dell’idea e per l’intraprendenza del giovane Team. Lo sviluppo dell’idea imprenditoriale proseguirà al fine di partecipare alla prossima “Start Cup Puglia 2017”, la business plan competition che premia i migliori piani di impresa innovativa.
Per la Dirigente Scolastica, Nadia Bonucci, “questo risultato conferma la validità della scelta strategica dell’ITES Pitagora di incoraggiare e potenziare la mentalità imprenditoriale dei suoi studenti, consentendo loro di cogliere le opportunità del prossimo futuro”.




LINKS UTILI
Comune di Taranto



 
HOME | LA SCUOLA | FAMIGLIE | ALUNNI | DOCENTI | PERSONALE ATA | CONTATTI | ARCHIVIO | Mappa generale del sito
Cerca

COME CONTATTARCI


Sede Centrale:
Telefono 099-4532177 Fax 099-4590122
Succursale:
Telefono 099-7707180 Fax 099-7793123
Codice Meccanografico: TATD08000P - C.F.90214370737
Codice Meccanografico Corso Serale: TATD080504
Codice Univoco Ufficio:UFBCZL IPA:istsc_tatd08000p
Posta elettronica: TATD08000P@istruzione.it
Posta elettronica certificata: TATD08000P@pec.istruzione.it

ORARI DI RICEVIMENTO


Presidenza
telefonare per appuntamento
Orari di segreteria
Segreteria alunni:
Tutti i giorni dalle 09:30 alle 11:30
Mercoledì dalle 14:00 alle 17:00
Segreteria Docenti:
Tutti i giorni dalle 09:30 alle 11:30

DOVE SIAMO


Taranto

Sede Centrale :
Via Pupino, 10/A

Succursale:
Via Mascherpa, 6


Area riservata





Torna ai contenuti | Torna al menu